La storia di come abbiamo rivoluzionato il mondo del cashmere

Avant Toi è nato 30 anni fa, ma il nostro viaggio è iniziato molti anni prima...
Guarda la nostra Storia
1955
ORIGINI
Liapull Cashmere nasce a Genova dalla passione e dalla dedizione interminabile della sua fondatrice, Lia Gambetta, che avvia questo straordinario percorso con una sola macchina per maglieria.
1985
SECONDA GENERAZIONE
La seconda generazione entra a far parte dell'azienda: Fiorella Ghignone come CEO e Mirko Ghignone come Direttore Creativo. Fiorella e Mirko si concentrano sulla maglieria di alta gamma, in particolare sul cashmere. L'azienda inizia presto a esportare i suoi capi anche fuori dall'Italia.
1992
SEDE PRINCIPALE
L'azienda effettua un investimento significativo trasferendosi in una struttura più grande a Genova, arroccata su una collina che domina il porto. Questa nuova sede ospita i reparti di creatività, produzione e gestione.
1993
INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Vengono acquistate diverse macchine Shima Seiki, che rappresentano l'avanguardia della tecnologia di maglieria giapponese e offrono un'ampia gamma di applicazioni tessili.
1994
AVANT TOI nasce dalla creatività di Mirko Ghignone, trasformando il classico maglione in cashmere e ridefinendo la storia della maglieria. Artista eclettico con un profondo legame con la pittura, Mirko esplora il potere del colore attraverso l'handpainting e tecniche di produzione innovative. Inizia ad applicare il suo tocco artistico ai maglioni in cashmere, trasformandoli in vere e proprie tele su cui riportare la sua arte.
2009
SHOWROOM A MILANO
Il nuovo showroom AVANT TOI apre in Via Carlo Botta a Milano, offrendo uno spazio ideale per alimentare la crescente creatività del brand, ospitando regolarmente campagne di vendita, eventi, mostre e servizi fotografici.

SABRINA
Mirko e Sabrina, partner nella vita e nel lavoro, iniziano una sinergia di emozioni e creatività.

Mirko dice di lei: "Siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Ho soprannominato affettuosamente Sabrina "la mia estensione". Trova sempre il tassello mancante, soprattutto nella fase artistica, quando stiamo progettando una nuova collezione e dobbiamo ripartire come da una tela bianca".
2014
20° ANNIVERSARIO
Una celebrazione segna il 20° anniversario della fondazione del marchio.
2017
COLLEZIONE HOME
AVANT TOI lancia una nuova linea di prodotti per la casa, che presenta una fantasiosa collezione di coperte in cachemire, cuscini, tappeti, tovaglie e altri articoli dal design accattivante, tutti caratterizzati dallo stile distintivo del marchio.


ESPANSIONE
Nel frattempo, la sede di Genova continua ad espandersi.
2018
NEGOZIO FLAGSHIP
Apertura del primo Flagship Store a Milano, che offre accessori come sciarpe, foulard e articoli della Home Collection direttamente al pubblico.


FUORI SALONE
Durante il Fuori Salone di Milano, AVANT TOI ospita nel suo showroom una grande installazione ispirata al magico mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie, con diversi pezzi della Home Collection.
2020
MASCHERINE DIPINTE A MANO
Non intimidito dal COVID-19, il brand AVANT TOI crea e distribuisce mascherine dipinte a mano nel suo stile caratteristico, contribuendo alla lotta contro la pandemia.
2021
SNEAKERS
La linea di prodotti si diversifica per creare un total look in stile AVANT TOI, compresa la collezione AVANT TOI Sneakers in edizione limitata.


QUADRELLO
Il "Quadrello" di AVANT TOI sta diventando un prodotto sempre più iconico. Un foulard di seta vintage viene fuso con una base di cashmere e seta attraverso una speciale tecnica di agugliatura e poi dipinto a mano, conferendo all'accessorio un carattere unico e irripetibile.
2022
TERZA GENERAZIONE
La terza generazione entra in azienda: Giulia Marini, responsabile di Strategic Business Development.


CAPSULE COLLECTION
AVANT TOI lancia la sua prima capsule collection, "Flower Lake", caratterizzata da pezzi numerati con tecniche e colori ancora più esclusivi.

Le capsule collection diventano un must negli anni successivi.
2023
MUSEO MUDEC
La fusione tra moda e arte diventa sempre più centrale nel processo creativo di AVANT TOI. Il marchio sponsorizza il Mudec - Museo delle Culture di Milano - per la mostra "Rainbow: Colori e meraviglie tra miti, arte e scienza", allestendo uno spazio all'interno del museo per rafforzare il suo legame con il mondo dell'arte.

AVANT TOI organizza anche un workshop in cui i partecipanti possono dipingere a mano le loro sciarpe.


VERNISSAGE
A settembre viene organizzato un Vernissage nel temporary shop di AVANT TOI durante l'evento di Genova Jeans, riproponendo il format della performance live e del laboratorio di pittura.


EMMY AWARD
Alla fine dell'anno, la serie di documentari dedicata all'artigianato italiano, Italy Made With Love, in cui AVANT TOI è stata presentata come un punto di riferimento dell'artigianato italiano, ha vinto il prestigioso Emmy Award.
2024


A PARIGI
AVANT TOI celebra il suo 30° anniversario con una grande festa a Parigi all'interno della prestigiosa boutique Leclaireur, continuando a guardare ai successi futuri.


A GENOVA
AVANT TOI apre le porte della sede centrale di Liapull a Genova per un'esperienza unica riservata ai giornalisti del settore moda.

Il momento clou della giornata è un workshop di live painting condotto da Mirko: i giornalisti esprimono la loro creatività partecipando attivamente alla creazione di un foulard di seta, personalizzato attraverso la tecnica del live painting che definisce lo stile inconfondibile del marchio.


THE ICON
Per celebrare il suo 30° anniversario, AVANT TOI presenta un'opera d'arte in edizione limitata: The Icon.

Solo 200 pezzi unici e numerati al mondo.
The Icon è disponibile esclusivamente presso boutique selezionate, solo 30 pezzi online. Perfetto per i collezionisti del brand e per chi desidera vivere l'unicità e il lusso firmato AVANT TOI.
... e questo è solo l'inizio.

Continueremo a lavorare per far sì che le persone possano indossare l'arte.
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