Finalmente le vacanze! Sole, mare, kitesurf e, grazie a mestre Lourinho, CAPOEIRA, una disciplina che all'epoca mi era sconosciuta. Quello che un tempo era un mondo inesplorato per me, pian piano è diventato l'essenza della vita. Ho capito subito che potevamo contribuire a creare qualcosa di importante per i bambini che prima passavano le loro giornate per strada, ma che, grazie a mestre Lourinho, ora trascorrono il loro tempo in un ambiente ricco di cultura, esercizio fisico, musica, disciplina e fraternità.
La Capoeira rappresenta tutto questo: è una delle espressioni artistiche del Brasile, e dire che è un'arte marziale può definire solo in parte le peculiarità di questa disciplina. È un combattimento che può far risalire le sue origini alla mescolanza di rituali e danze degli indios locali e delle tribù africane che furono catturate e deportate in Brasile attraverso le colonie portoghesi. La passione e l'entusiasmo di Mestre Lourinho ci hanno vertiginosamente catturato, travolgendo le nostre anime e i nostri cuori con questo universo.
La Capoeira è il punto di partenza del progetto GINGA E PAZ. Tutto è iniziato nel barrio di Nova Esperança con una ventina di ragazzi, ai quali abbiamo dedicato il nostro tempo e un piccolo investimento per acquisire tutto il necessario per seguire un percorso educativo adeguato agli standard scolastici. Due anni dopo, Avant Toi è riuscita a far crescere 20 piccoli ballerini di capoeira in 150 atleti studiosi, coinvolgendo altri due quartieri: Campo de Semente e Barrio de Quatro Bocas.
Oggi il progetto GINGA E PAZ è una realtà in continua evoluzione. Grazie all'impegno di Avant Toi, vogliamo continuare ad aiutare Mestre Lourniho a realizzare il suo meraviglioso sogno.
Mirko Ghignone